21 dicembre 2021 – 21 giugno 2022
Villa medicea La Petraia
Grazie alla raccolta fondi promossa nel 2018 da Artigianato e Palazzo in collaborazione con l’Associazione Amici di Doccia e MiC – Direzione regionale musei della Toscana, e al sostegno della Regione Toscana, è stato possibile restaurare 44 modelli tra quelli più bisognosi di un intervento di recupero: 28 cere, 4 gessi e 12 terrecotte. Proprio un significativo gruppo di questi modelli è il protagonista della mostra organizzata dalla Direzione regionale Musei della Toscana – Villa medicea La Petraia, con la Fondazione Museo Richard Ginori e l’Associazione Amici di Doccia, col contributo anche di Unicoop Firenze. La mostra è la prima dopo la recente costituzione della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia. L’esposizione offrirà al visitatore la possibilità di ammirare opere pressoché inedite, di comprendere l’utilizzo e la finalità dei modelli in relazione alla produzione della Manifattura e di scoprire il lavoro di artisti e artigiani coinvolti nell’Impresa, oltre agli aspetti più tecnici e meno noti della creazione e della conservazione di queste vere e proprie opere d’arte.
Splendore terreno
Porcellane e maioliche dalla Manifattura Ginori
Dubai, Padiglione Italia Expo 2020, dal 6 al 19 marzo 2022
La mostra, voluta ed organizzata dal Ministero della Cultura, proprietario dal 2017 del Museo Richard-Ginori di Sesto Fiorentino, intende sottolineare l’impegno dello Stato italiano, attraverso il Ministero, per la tutela e la valorizzazione di questo splendido e unico patrimonio, che testimonia il ‘saper fare’ italiano attraverso i secoli anche nella produzione industriale e nell’alto artigianato, nel segno della qualità e della bellezza che tutto il mondo ammira e riconosce al nostro Paese.
La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue
18 giugno-1 ottobre 2017
Museo Nazionale del Bargello
La mostra racconta la storia della trasformazione di una invenzione scultorea in una porcellana. Le più importanti sculture prodotte nel primo periodo della Manifattura saranno presentate in confronti inediti con cere, terrecotte o bronzi.
La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo
18 giugno-1 ottobre 2017
Biblioteca Ernesto Ragionieri, Sesto Fiorentino
La mostra presenta 21 video ritratti realizzati in occasione della mostra “La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue”. I volti del ‘popolo’ della Richard Ginori e di Lorenzo Ginori Lisci, discendente di Carlo Ginori, fondatore della Manifattura di Doccia, raccontano la competenza e la fierezza di chi dà vita ai pregiati manufatti prodotti nello stabilimento di Sesto Fiorentino.
Gio Ponti e la Richard-Ginori
dal 3 dicembre 2015 al 29 febbraio 2016
Mostra a Palazzo Madama
Terza tappa della mostra “Gio Ponti e la Richard-Ginori: l’eleganza della modernità”
Villa Reale di Monza
12 aprile – 7 giugno 2015
Villa Reale di Monza, Museo del Design, Belvedere
Seconda tappa della mostra, in collaborazione con la Triennale Design Museum
Gio Ponti torna a Monza grazie agli Amici di Doccia per promuovere la collezione del Museo di Doccia, chiuso dal maggio del 2014.
Gio Ponti e la Richard-Ginori: una corrispondenza inedita
14 giugno – 21 luglio 2014
Museo Marino Marini, Firenze
Una selezione di circa cinquanta pezzi, tra i meno conosciuti, provenienti dalla ricca collezione di ceramiche di Gio Ponti del Museo di Doccia, e una selezione di circa trenta lettere dell’architetto/designer, restaurate per l’occasione e in gran parte inedite, provenienti dall’Archivio della Manifattura di Doccia, con schizzi, disegni e indicazioni di fabbricazione.
Forme rivelate
5 – 13 ottobre 2013 Palazzo Corsini, Lungarno Corsini, Firenze
Mostra collaterale Biennale dell’Antiquariato di Firenze. Il recupero delle forme originali in gesso della Pietà di Massimiliano Soldani Benzi e la loro rinascita in porcellana Ginori.
Lusso ed eleganza
19 marzo – 23 giugno 2013 Palazzo Pitti, Museo degli Argenti, Firenze
Le sale di rappresentanza del Museo degli Argenti aprono le porte alla mostra celebrativa della manifattura di Doccia a confronto con la produzione coeva francese.
Il Risorgimento della maiolica italiana: Ginori e Cantagalli
30 settembre 2011 – 15 aprile 2012
Museo Stibbert
Splendore di smalti, qualità pittoriche raffinate, eclettismo di forme. Gli stili e le armonie che tra Ottocento e Novecento abbagliarono i visitatori delle Esposizioni Universali in tutta Europa. Con oltre cento capolavori le due celebri manifatture Ginori e Cantagalli sono al centro della mostra.
Le sculture del Marchese Carlo Ginori – sculture in porcellana bianca di Doccia
26 settembre – 5 ottobre 2003
Organizzata dalla XXIII Biennale dell’Antiquariato di Firenze
Questa mostra illustra la produzione di sculture in porcellana bianca eseguite dalla Manifattura di Doccia a partire dalla seconda metà del Settecento rifacendosi ai modelli degli scultori del barocco tardo barocco fiorentino.