“La stanza dei modelli”. Sculture restaurate dal Museo Ginori

“La stanza dei modelli”. Sculture restaurate dal Museo Ginori

21 dicembre 2021 – 21 giugno 2022
Villa medicea La Petraia
Grazie alla raccolta fondi promossa nel 2018 da Artigianato e Palazzo in collaborazione con l’Associazione Amici di Doccia e MiC – Direzione regionale musei della Toscana, e al sostegno della Regione Toscana, è stato possibile restaurare 44 modelli tra quelli più bisognosi di un intervento di recupero: 28 cere, 4 gessi e 12 terrecotte. Proprio un significativo gruppo di questi modelli è il protagonista della mostra organizzata dalla Direzione regionale Musei della Toscana – Villa medicea La Petraia, con la Fondazione Museo Richard Ginori e l’Associazione Amici di Doccia, col contributo anche di Unicoop Firenze. La mostra è la prima dopo la recente costituzione della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia. L’esposizione offrirà al visitatore la possibilità di ammirare opere pressoché inedite, di comprendere l’utilizzo e la finalità dei modelli in relazione alla produzione della Manifattura e di scoprire il lavoro di artisti e artigiani coinvolti nell’Impresa, oltre agli aspetti più tecnici e meno noti della creazione e della conservazione di queste vere e proprie opere d’arte.

Splendore terreno

Splendore terreno

Porcellane e maioliche dalla Manifattura Ginori
Dubai, Padiglione Italia Expo 2020, dal 6 al 19 marzo 2022
La mostra, voluta ed organizzata dal Ministero della Cultura, proprietario dal 2017 del Museo Richard-Ginori di Sesto Fiorentino, intende sottolineare l’impegno dello Stato italiano, attraverso il Ministero, per la tutela e la valorizzazione di questo splendido e unico patrimonio, che testimonia il ‘saper fare’ italiano attraverso i secoli anche nella produzione industriale e nell’alto artigianato, nel segno della qualità e della bellezza che tutto il mondo ammira e riconosce al nostro Paese.

La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo

La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo

18 giugno-1 ottobre 2017
Biblioteca Ernesto Ragionieri, Sesto Fiorentino

La mostra presenta 21 video ritratti realizzati in occasione della mostra “La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue”. I volti del ‘popolo’ della Richard Ginori e di Lorenzo Ginori Lisci, discendente di Carlo Ginori, fondatore della Manifattura di Doccia, raccontano la competenza e la fierezza di chi dà vita ai pregiati manufatti prodotti nello stabilimento di Sesto Fiorentino.

Gio Ponti e la Richard-Ginori

Gio Ponti e la Richard-Ginori

dal 3 dicembre 2015 al 29 febbraio 2016
Mostra a Palazzo Madama

Terza tappa della mostra  “Gio Ponti e la Richard-Ginori: l’eleganza della modernità”

Villa Reale di Monza

Villa Reale di Monza

12 aprile – 7 giugno 2015
Villa Reale di Monza, Museo del Design, Belvedere
Seconda tappa della mostra, in collaborazione con la Triennale Design Museum
Gio Ponti torna a Monza grazie agli Amici di Doccia per promuovere la collezione del Museo di Doccia, chiuso dal maggio del 2014.

Gio Ponti e la Richard-Ginori: una corrispondenza inedita

Gio Ponti e la Richard-Ginori: una corrispondenza inedita

14 giugno – 21 luglio 2014
Museo Marino Marini, Firenze
Una selezione di circa cinquanta pezzi, tra i meno conosciuti, provenienti dalla ricca collezione di ceramiche di Gio Ponti del Museo di Doccia, e una selezione di circa trenta lettere dell’architetto/designer, restaurate per l’occasione e in gran parte inedite, provenienti dall’Archivio della Manifattura di Doccia, con schizzi, disegni e indicazioni di fabbricazione.

Forme rivelate

Forme rivelate

5 – 13 ottobre 2013 Palazzo Corsini, Lungarno Corsini, Firenze
Mostra collaterale Biennale dell’Antiquariato di Firenze. Il recupero delle forme originali in gesso della Pietà di Massimiliano Soldani Benzi e la loro rinascita in porcellana Ginori.

Lusso ed eleganza

Lusso ed eleganza

19 marzo – 23 giugno 2013 Palazzo Pitti, Museo degli Argenti, Firenze
Le sale di rappresentanza del Museo degli Argenti aprono le porte alla mostra celebrativa della manifattura di Doccia a confronto con la produzione coeva francese.

Il Risorgimento della maiolica italiana: Ginori e Cantagalli

Il Risorgimento della maiolica italiana: Ginori e Cantagalli

30 settembre 2011 – 15 aprile 2012
Museo Stibbert
Splendore di smalti, qualità pittoriche raffinate, eclettismo di forme. Gli stili e le armonie che tra Ottocento e Novecento abbagliarono i visitatori delle Esposizioni Universali in tutta Europa. Con oltre cento capolavori le due celebri manifatture Ginori e Cantagalli sono al centro della mostra.